SI TE GRATA QVIES ET PRIMAM SOMNVS IN HORAM DELECTAT, SI TE PVLVIS STREPITVSQUE ROTARVM, SI LAEDIT CAVPONA, FERENTINVM IRE IVBEBO; NAM NEQVE DIVITIBVS CONTINGVNT GAVDIA SOLIS … (Orazio – Epistularum Liber I, 17, vv. 6-9)
SI TE GRATA QVIES ET PRIMAM SOMNVS IN HORAM DELECTAT, SI TE PVLVIS STREPITVSQUE ROTARVM, SI LAEDIT CAVPONA, FERENTINVM IRE IVBEBO; NAM NEQVE DIVITIBVS CONTINGVNT GAVDIA SOLIS … (Orazio – Epistularum Liber I, 17, vv. 6-9)
Nato a Venezia (?) probabilmente intorno agli ultimi decenni del XVII secolo.
Poco si conosce sulla sua vita; egli dichiarò in vita di essere nativo di Venezia. Tale ipotesi è avvalorata da numerosi manoscritti autografi in cui si definisce veneto, e da molti elementi della sua biografia, che collimano con quelli del veneziano Benedetto Giovanni Zorzi, mutato in Giorgi durante il suo soggiorno fiorentino, intermedio tra Venezia e Roma ma precedente il 1719. Egli firmò in seguito i manoscritti anche con “de Georgijs”, secondo l'uso latino. Nel settembre del 1719 lo troviamo a Roma, nell'abitazione di parenti trasferitisi a Ferentino, dove fu nominato maestro di cappella della Basilica di San Giovanni in Laterano, succedendo così a Giuseppe Ottavio Pitoni e successivamente, nel gennaio del 1725, fu sempre attivo con la medesima carica presso la corte di Lisbona. I suoi lavori, molti dei quali furono composti a Roma, sono stilisticamente di transizione dal tardo barocco al primo classicismo. In essi è possibile osservare i tipici elementi della scuola romana: Giorgi tendeva ad impiegare nei propri lavori brevi ouverture strumentali, dando quindi priorità all'espressione individuale piuttosto che alla funzione liturgica. Diversi suoi lavori, come la Missa in 16 parti “Servite Domino“, risentono dell'influenza dello stile di Orazio Benevoli.
Sarebbe morto a Roma nel giugno 1762, lasciando “raccomandato, che tutti i suoi scritti fossero subito provisti alla corte di Lisbona, come è stato eseguito“.
Gloria et Honore
Opere
33 messe per 2, 4, 8 e 16 voci e strumenti
145 graduali per 2, 4 e 8 voci e strumenti
137 antifone per 2 e 4 voci e strumenti
152 offertori per 2, 4 e 8 voci e strumenti
162 salmi per 4, 5 e 8 voci e organo
49 inni per 4 voci
20 responsori per 4 e 8 voci e strumenti
162 mottetti per 2, 4 e 8 e strumenti
5 sequenze per 4 voci
Varie lamentazioni per 8 voci
Canone in subdiapason per 16 voci (1719 ca.)
5 cantate per soprano e organo
Vari madrigali per 5 voci
Preferenze
Per fornire una migliore esperienza, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.
Functional Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.